torna all'inizio del contenuto

Comune di Sorso

SERVIZI ON LINE

COSA SONO

A disposizione del pubblico ci sono una serie di servizi, destinati a facilitare i rapporti con l'ente e a velocizzare l'espletamento delle pratiche più usuali.
Di cosa si tratta? Dei servizi definiti dalle normative sull'e-government, al fine di snellire le code e facilitare i rapporti con le pubbliche amministrazioni: consultazione degli atti pubblici dell'ente; consultazione dei propri dati anagrafici; stampa di autocertificazioni; richiesta di certificati anagrafici digitali, consultazione delle banche dati dell’Ente, quest’ultimo servizio riservato esclusivamente agli Enti Pubblici Autorizzati.

COME FUNZIONANO

Alcuni di questi servizi sono pubblici, accessibili a tutti senza la necessità di iscriversi, p.es. consultazione albo pretorio.
Altri, a causa del loro carattere di riservatezza, richiedono l'iscrizione dell'utente al servizio, per fare in modo che solo lui possa accedere ai dati ad esso relativi e per fornire servizi personalizzati, per i quali è necessario che l'utente sia inserito nella banca dati dell'ente.
Al termine della procedura di registrazione l'utente potrà accedere ai servizi online utilizzando le credenziali che lo identificano in modo univoco ed avrà così accesso a tutti i servizi ad esso riservati.

REGISTRAZIONE

All'atto della registrazione verranno richiesti alcuni dati anagrafici al fine di permettere l'identificazione dell'utente ed è necessario avere a portata di mano il codice fiscale (o la partita IVA in caso di aziende) che diverrà il codice di accesso ai servizi web.
E' importante che i dati vengano inseriti correttamente in quanto solo dopo una loro verifica da parte dell'ente verrà generata una password che verrà inviata all'utente permettendogli di accedere alla parte riservata del portale.

Stemma Comune di Sorso

Provincia di Sassari